giovedì 24 febbraio 2011

Iniziamo il nostro viaggio dal momento dell'ovulazione


iniziamo il nostro Viaggio... dal Giorno in cui avviene l'OVULAZIONEiniziamo il nostro Viaggio... dal Giorno in cui avviene l'OVULAZIONE




Iniziamo il nostro Viaggio... dal Giorno in cui avviene l'OVULAZIONE...

COSA SUCCEDE NEL MIO CORPO?

Con il termine "ovulazione" si intende un processo che si verifica una volta in ciascun ciclo mestruale e che comporta il rilascio di una cellula uovo a seguito di cambiamenti ormonali. Ciò di solito avviene dai 12 ai 16 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni.
  • Le cellule uovo sono contenute nelle ovaie.
  • Durante la prima parte di un ciclo mestruale, una delle cellule uovo viene preparata per essere rilasciata dall'ovaia.
  • Con l'avvicinarsi dell'ovulazione, il tuo corpo produce quantità sempre maggiori di un ormone chiamato estrogeno, che causa l'ispessimento del rivestimento interno dell'utero e aiuta a creare un ambiente favorevole per gli spermatozoi.
  • I livelli elevati di estrogeno causano inoltre un rapido aumento dei livelli di un altro ormone, detto ormone luteinizzante (LH)..............  Il cosiddetto picco di ormone LH causa il rilascio della cellula uovo dall'ovaiaprocesso noto come ovulazione.
  • L'ovulazione di solito avviene dalle 24 alle 36 ore dopo il picco di ormone LH ed è per questo motivo che l'ormone LH è un buon indicatore dei livelli massimi di fertilità.
La cellula uovo può essere fecondata fino a 24 ore dopo l'ovulazione. Se non viene fecondata, l'utero perde il rivestimento interno e hanno inizio le mestruazioni, che segnano l'inizio del nuovo ciclo mestruale.

Sebbene la cellula uovo rimanga fertile solo per circa 24 ore, il periodo di attività degli spermatozoi nell'utero può raggiungere i cinque giorni.
Può pertanto sorprendere sapere che un rapporto sessuale avuto quattro o cinque giorni prima del rilascio della cellula uovo può comunque portare al concepimento.
Esistono molti metodi per sapere in quale giorno avviene l'ovulazione, ma uno dei metodi più semplici e accurati consiste nell'eseguire un test di ovulazione per uso domestico (stick).

Ogni mese nelle ovaie, si sviluppa una dozzina circa follicoli, i cosiddetti contenitori degli ovociti (che chiameremo affettuosamente OVETTI ).
Quando uno di essi diventa dominante, giunge fino ad una maturazione di circa 20 mm;
momento in cui verrà ESPULSO dall' ovaia:    è questo il giorno dell’ovulazione.

L’ovulo, entra nella tuba, ove, potrà essere fecondato dagli spermatozoi, che risaliranno dall’ambiente acido della vagina, arrivare nella cervice uterina e proseguire verso le ovaie.
L’ovulazione, (operazione di espulsione di un ovulo maturo) ha una durata di soli 15 secondi.
Gli spermatozoi, sopravvivono nel collo dell’utero per 3-5 giorni, mentre l’ovulo, ha una vita di sole 12-24 ore.
Gli spermatozoi compiono un'enorme tragitto per riuscire a fecondare l'ovulo. Dal momento in cui entrano nella vagina a quello dell' incontro con l'ovulo, devono percorrere un cammino 5000 volte più grande delle loro dimensioni

È nelle tube che l'ovulo incontra lo spermatozoo più forte e viene così fecondato.

L'ANNIDAMENTO  (o impianto)  dell'OVULO FECONDATO:

''E' come se l'ovulo fosse una pallina, che 'rotola' lungo una parete ricoperta di sciroppo: gradualmente, ne viene ricoperto ed e' costretto a rallentare. Quando, infine, si ferma, e' nelle condizioni migliori per 'integrarsi' nell'utero''.
iniziamo il nostro Viaggio... dal Giorno in cui avviene l'OVULAZIONE
L’annidamento, o IMPIANTO (VEDI immagine), inizia in genere verso il sesto-settimo giorno dopo la fecondazione ed è completo verso il 14º giorno.
l'ovulo fecondato passa, quindi, dalla tuba all'utero.
La fase di annidamento dura all'incirca SEI, sette giorni e si compone di tre eventi distinti: l'avvicinamento all'endometrio, l'adesione allo stesso e l'ultima fase di penetrazione (invasione).
"Magicamente", quindi, l'impianto termina intorno al 14° giorno dopo la fecondazione, ovvero il 28° giorno del ciclo mestruale, momento in cui in assenza di gravidanza ritornerebbero le mestruazioni.
Le mestruazioni non si presentano MAI durante la gravidanza, proprio perché la loro comparsa segnalerebbe uno sfaldamento dell'endometrio e la perdita del feto; casomai, durante le fasi iniziali della gestazione la donna può sperimentare delle "false mestruazioni", piccole perdite emorragiche con tutt'altro significato biologico. Al momento dell'impianto, per esempio, la donna può accusare una lieve perdita di sangue, che dura soltanto due o tre giorni con un flusso limitato ma spesso sufficiente a "nascondere" temporaneamente lo stato di gravidanza.
Durante questo periodo, la cellula primitiva è soggetta a diverse trasformazioni di replicazione cellulare, sviluppando la capacità di erodere endometrio e parete uterina ed attecchire. È solo ora che l'organismo inizia la produzione di un ormone, la gonadotropina corionica, che è quella che rende positivi i test di gravidanza.


 
...........E'INIZIATA UNA NUOVA VITA................

Nessun commento:

Posta un commento