mercoledì 24 novembre 2010

Giornata mondiale dei bimbi

Probabilmente sono un pò in ritardo nel postare questo post, ma ho avuto esami durante la settimana quindi non sono entrata :(

il 20 novembre è stata la giornata mondiale dei nostri pupi, qui di sotto posto un testo che ne parla (da notare che è stato scritto il giorno stesso della festa).

" Si festeggia oggi l’anniversario della carta dei Dirittti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembre del 1989, infatti, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione dei Diritti, il Trattato più ratificato nella Storia dell’umanità. In Italia è diventato Legge (la 176/91) 19 anni fa. L’adesione al trattato ha trasformato i diritti di bambini e ragazzi in obbligo legale, oltre che morale.
La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una delle parti fondamentali della Dichiarazione dei Diritti Umani. Tutelare i bambini e gli adolescenti significia tutelare il loro futuro. Questa giornata vuole quindi essere un momento di riflessione, privata e istituzionale, su quanto si sta facendo e quanto resta ancora da fare per trasferire questi diritti dalla carta alla vita reale.
Alla base dell’anniversario di domani c’è anche una ricerca durata 13 anni e presentata nel libro:‘Infanzia da difendere. A tutela dei diritti dei bambini’ di Carletta Viotto. Il testo è stato presentato per la prima volta il 23.06.2008 presso la Camera dei Deputati e richiama l’attenzione sulle tante violenze che l’Infanzia subisce quotidianamente. Lo scopo è spingere gli adulti  a tutelare i più piccoli da ogni sopruso, dando loro la possibilità di preparare con serenità il loro domani.
Diritto alla casa, a una famiglia, all’istruzione, alle cure sanitarie: questi sono solo alcuni dei punti più importanti su cui occorre lavorare. Recentemente, lo stesso presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha posto l’accento sulla necessità di considerare pripritari i diritti dei minori. Persino le autorità religiose, il Papa in primis, esprimono preoccupazione per la situazione attuale di crisi, economica e sociale, in cui versano molte famiglie.
C’è da sperare che questa giornata possa simbolicamente rappresentare un nuovo inizio per il corso della politica, con una maggiore attenzione alle necessità dei più piccoli (che, in quanto “non votanti”, spesso vengono assai poco considerati). "


Un altra cosa carina che volevo sottolineare è quello che è avvenuto nello spazio del web ormai più gettonato tra i ragazzi ossia FACEBOOK, anche li è stata ricordata questa giornata cambiando le solite foto del profilo con immagini di cartoni animati.



Nessun commento:

Posta un commento